NaoChallenge 2020

Anno scolastico 2019/2020

La struttura dei PCTO nell’ambito della NAO Challenge è studiata per consentire ai ragazzi di lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

IL PROGETTO

Si struttura in 4 tipologie di attività:

  • Formazione
  • Team Building e ideazione prodotti/soluzioni innovative (partecipazione alla competizione internazionale di robotica “NAO Challenge”)
  • Analisi di mercato e lavoro propedeutico alla Creazione di una Start Up
  • Stage/visite aziendali.

I ROBOT

L’attività laboratoriale sarà svolta utilizzando il Robot Umanoide NAO (Non è necessario avere un NAO per partecipare. Le squadre lavoreranno sul software di simulazione e se selezionati per le semifinali, avranno la possibilità di testare a turno il loro programma su un NAO fisico prima della gara utilizzando i NAO che saranno prestati a centri nel Nord e Centro Sud dell’Italia.)

FASI DI PROGETTO

Si prevede lo svolgimento di un totale di 100 ore all’interno di un anno scolastico suddivisi nelle seguenti attività:

FORMAZIONE (18 ore)

  • Robotica e mondo del lavoro, Roboetica
  • Utilizzo del robot e del software di programmazione
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Come si progetta un prodotto? Ruoli, tempi, pianificazione e strumenti
  • Scrivere e presentare un progetto
  • Start up: dall’idea al prototipo, dal prototipo all’impresa.
  • Scrivere un Business Plan.

TEAM BUILDING (8 ore)

  • Creazione squadre (team “aziendali”)
  • scelta del nome e creazione dell’immagine per la propria squadra/azienda.

PREPARAZIONE ALLA GARA DI ROBOTICA (30 ore)

  • programmazione del robot affinché possa affrontare le prove previste dal regolamento delle due competizioni.
  • creazione di una presentazione riguardanti il lavoro svolto e le strategie di gara utilizzate per la progettazione e programmazione del robot.

IDEAZIONE SOLUZIONE INNOVATIVA (30 ore)

  • attività di ricerca e ideazione di una soluzione innovativa:

Ogni anno il regolamento della competizione individua un tema sul quale le squadre sono impegnate: per il 2019 – 2020 il tema sarà la tutela del Patrimonio Culturale.

In funzione dell’ambito su cui le squadre sceglieranno di lavorare verranno coinvolte aziende e/o enti del settore in qualità di tutor esterni.

Obiettivi

  • Acquisire competenze tecniche e di programmazione.
  • Sviluppare capacità di problem solving, organizzative e di lavoro di squadra.
  • Sviluppare creatività e capacità di comunicazione.
  • Potenziare le strategie di pensiero e azione degli studenti.
  • Sviluppare capacità di problem solving, organizzative e di lavoro di squadra.
  • Acquisire autonomia e consapevolezza delle proprie capacità e risorse personali.
  • Sviluppare competenze imprenditoriali attraverso la realizzazione pratica di un’esperienza di start up d’impresa.

Referenti

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In collaborazione con

Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza. Dal 2000, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazione e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica e società, in quello della robotica nella didattica e nel campo della comunicazione della robotica. Partner in diversi progetti europei, Scuola di Robotica organizzò nel 2004 il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, che ha dato l’avvio a questo settore di studi. Nel 2008 Scuola di Robotica è diventata Regional Center del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot”. Dal settembre del 2009 l’Associazione è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola-Ente Formatore. Questo significa, tra l'altro, che "le iniziative formative dei Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dall'Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa”.

Partecipanti

Classi 4 dell'Istituto

Risultati

A seguito del lockdown le attività sono cambiate ed il progetto iniziale (valorizzazione del patrimonio della Biblioteca Comunale di Velletri) si è trasformato nel progetto di "creazione del brand": https://sites.google.com/view/n2o/home-page

Servizi associati al progetto