Cos'è
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:
- il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
- l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
- la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
- l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
- il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.
Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.
Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.
A cosa serve
Questo servizio illustra il ruolo della formazione dei docenti nell'ambito scolastico, descritto dalla legge 107 del 2015.
Come si accede al servizio
E' possibile accedere, tramite i documenti in allegato, ai piani di formazione dei vari anni.
Servizio online
E' possibile accedere ad altri corsi di formazione; il riferimento principale rimane la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, accessibile dal link sottostante.
Cosa serve
Per poter partecipare alle iniziative di formazione proposte dalla scuola, selezionare quelle a cui si è interessati nei vari allegati. Seguiranno istruzioni dettagliate specifiche di ogni iniziativa.