Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, all’ITIS “G. Vallauri” si sono conclusi due corsi per il conseguimento del Patentino della Robotica Pearson-Comau (aziende leader del settore) e, con grande soddisfazione, un primo gruppo di studenti delle classi dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica art. Automazione ha partecipato e superato l’esame finale organizzato dalla Pearson, che si è svolto l’11 giugno 2021 nel Test Center di Roma, presso l’ I.I.S. Pertini-Falcone, ed ha conseguito il Patentino.
Con il superamento dell’esame finale gli studenti conseguono la certificazione di uso e programmazione di robot industriali, riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende, e ciò permette agli studenti di diventare esperti di Robotica già durante il percorso di studi.
Il percorso formativo per il conseguimento del Patentino è organizzato in modo che si svolgano 60 ore su piattaforma e 40 ore di lezione con docenti del nostro istituto, appositamente preparati dalla Pearson-Comau, nello specifico i proff. Acciarito e Rossetti.
Il conseguimento del Patentino della Robotica si inserisce perfettamente nell’offerta formativa dell’ITIS “G. Vallauri”; da anni infatti nell’istituto è stata introdotta la disciplina “Robotica” nell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica e, aderendo e sviluppando tale progetto, i nostri studenti acquisiscono elevate competenze nel settore dell’Automazione, che possono spendere nel settore della Robotica, uno dei più ampi campi per i lavori del futuro.
Da sottolineare che tale proposta formativa è riconosciuta dal MIUR come percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 100 ore a studente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0