Nelle giornate del 30, 31 Maggio e 1 Giugno la nostra scuola ha partecipato all’evento finale nell’ambito del progetto #brAIn: Rete #brAIn – Metodologie didattiche innovative Artificial Intelligence Based (retebrain.it)

Tale progetto ha visto come protagoniste 15 scuole presenti su tutto il territorio italiano, con capofila l’IIS Volta di Pescara.

Il progetto intende promuovere e sostenere, tramite l’attuazione delle misure previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), azioni dirette a favorire la più ampia diffusione dei processi di innovazione digitale e di didattica innovativa all’interno di una rete di scuole, ricercando costantemente l’incontro e la collaborazione con altre istituzioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di creare sempre maggiori sinergie e moltiplicare l’impatto della sperimentazione.

Il nostro istituto ha condotto in questi 2 anni diverse attività di formazione, sperimentazione e disseminazione, realizzando dei progetti concreti all’interno di alcune classi dell’istituto. A partire dal prossimo anno l’esperienza maturata consentirà lo sviluppo di progetti ambizioni all’interno della scuola e nella rete di scuole di cui il nostro Istituto fa parte.

Di seguito è possibile visionare alcuni dei materiali prodotti: I.T.I.S. G. Vallauri – Rete #brAIn (retebrain.it)

Nel corso della 2 giorni a Pescara si è svolta l’Hackathon VAI – Volta Artificial Intelligence: i nostri ragazzi hanno lavorato insieme a studenti delle altre scuole della rete su come l’AI possa aiutarci a raggiungere i goal dell’agenda 2030. Soddisfazione per i lavori presentati dai gruppi in cui si trovavano i nostri studenti, i quali hanno ricevuto dei premi come migliori progetto in tema di ‘Ambizione ed Innovazione’ e ‘Fattibilità’.

Di seguito alcuni dei momenti salienti dell’evento finale: rete #brAIn – Meeting conclusivo Maggio 2022 – YouTube

 

Lascia un commento